La Clinica Veterinaria "Città di Vignola" nasce nel 2001 dalla necessità di offrire un servizio di medicina e chirurgia specialistica, oltre che di base, ed in particolare di garantire un servizio di pronto soccorso e di terapia intensiva che non era presente in questa zona.
La struttura è in grado di affrontare emergenze mediche e chirurgiche 24 h su 24.
Un obiettivo importante che lo staff si è posto è quello di stimolare la conoscenza, comprensione ed educazione dei proprietari nei confronti dei propri animali, basi che consideriamo condizione necessaria per una buona convivenza uomo-animale.
GLI SPAZI
La struttura è composta da:
DUE SALE VISITA dove si incentra l’attività clinica quotidiana che si svolge preferibilmente su appuntamento
IL LABORATORIO ANALISI è autorizzato ad effettuare esami ematochimici anche per conto terzi, ma in prevalenza svolge gli accertamenti diagnostici richiesti dai medici veterinari che operano nella clinica. E’ un reparto indispensabile per il pronto soccorso clinico e/o chirurgico.
SALA RAGGI ED ECOGRAFIA è completamente piombata per evitare la dispersione di radiazioni nocive all interno della clinica.
SALA PRECHIRURGICA per la preparazione del paziente che deve essere sottoposto ad intervento, per la chirurgia che non richiede sterilità rigorosa o per i pazienti in condizioni di emergenza che necessitino di interventi salvavita o di ossigenoterapia.
LA SALA CHIRURGICA si divide in:
- area di servizio per la preparazione degli strumenti chirurgici e la preparazione dei chirurghi.
- area operativa dotata di postazione per il medico anestesista con monitoraggio strumentale dell’attività elettrica cardiaca, dell’ossimetria, della pressione arteriosa non invasiva, della frequenza respiratoria e della capnografia.
LA SALA DEGENZA è dotata di una serie di moderni ricoveri individuali di ampie dimensioni, facilmente lavabili e disinfettabili, di tappeti e lampade riscaldanti, di pompe ad infusione necessarie per un’adeguata gestione della fluidoterapia intensiva.
IL DEPOSITO FARMACI dove sono conservati secondo norma e controllati periodicamente tutti farmaci utilizzati all’interno della struttura e quelli che sono dispensati ai clienti. Qui sono conservati anche gli emoderivati (sangue intero o plasma fresco congelato). Grazie alla collaborazione di alcuni clienti è possibile effettuare trasfusioni di sangue da cane, gatto o furetto donatore. Non di minor importanza è il sistema centralizzato di ossigeno ed anestesia gassosa, che arriva in vari compartimenti della struttura ( sala raggi, prechirurgia, chirurgia e degenza ).
LO STAFF
I medici veterinari attualmente impegnati costantemente sono cinque:
Dr. ssa Simona Mazzanti
Dr. Manuel Serafini
Dr. ssa Sara Aureli
Dr. ssa Rita Sabbioni
Dr. ssa Manlika Terraforte
Inoltre la struttura si avvale della collaborazione di alcuni consulenti esterni che si occupano di settori specifici:
- Chirurgia ortopedica e generale - Dr. Stefano Patroncini
- Cardiologia/Ecografia specialistica - Dr. ssa Maria Anna Ernandes/Dr. ssa Elena Venturelli
- Oculistica - Dr. ssaManuela Gardin
- Endoscopia - Dr. Andrea Arrigoni
- Agopuntura e Omeopatia - Dr.ssa Silvia Ruini